martedì 21 ottobre 2008

Conferenza “Ambienti di apprendimento 3D”


Post aggiunto da Zogia Zabelin il 21 Ottobre 2008 alle 8:42



Ancora una volta il virtuale ha sconfinato nel reale...

Il 17 ottobre alla Città della Scienza di Napoli, nell'ambito della sesta edizione del Convegno Nazionale "
3 Giorni per la Scuola" abbiamo parlato dell'uso dei multimedia e delle piattaforme 3D come strumenti per una nuova didattica.

Professori e studenti hanno seguito con attenzione la conferenza in cui abbiamo messo in evidenza come la condizione di "digital natives" dei ragazzi li porti ad un uso naturale dei media virtuali per la socializzazione e l'integrazione delle conoscenze.
Sono bastate però poche domande ai presenti in sala, per capire quanto il mondo dei docenti sia lontano dal conoscere queste modalità di comunicazione.
Tale carenza penalizza non poco le possibilità di contatto con gli studenti e non sviluppa in pieno le potenzialità che i nuovi mezzi potrebbero offrire nel campo dell'educazione.
Basta pensare a come potrebbero essere utilizzati i mondi virtuali (es. Second Life o Opensim) per lezioni pratiche e laboratori interattivi, oppure ai blog come luoghi di contatto, ambienti di lavoro e scambio di opinioni.

La conferenza era organizzata per conto di Anitel da Lisa Tebaldi, che è stata anche la prima relatrice e ha invitato me e Junta Kohime per parlare del mondo Opensim e del progetto
OpenSimITA in particolare.

Ho partecipato presentandomi anche con quello che vivo ormai come il mio "altro" nome (Zogia Zabelin) e parlando orgogliosamente di quella che per me è la mia casa virtuale: il Pyramid Café e Vulcano.
Appena pronte inserirò alcune foto della giornata e (spero) anche il video.

Qualche dettaglio in più lo trovate qui
http://opensimita.org/blog/
Chi volesse saperne di più sul progetto OpenSimITA mi può contattare, oppure può dare un'occhiata a questo indirizzo
www.opensimita.org

================================

magicfluteCommento da magicflute su 10 Gennaio 2009 a 21:26
Elimina commentoAnitel e la scuola in 3D - 3giorniperlascuola a Città della Scienza - Napoli
MargyeCommento da Margye su 21 Ottobre 2008 a 12:10
Elimina commentoInteressante....molto interessante....ho sempre pensato che i mondi virtuali come Second Life e altri dovrebbero entrare nelle scuole. Non ho mai sottovalutato le potenzialità di questi mondi 3d se vengono utilizzati a scopo didattico. E' ovvio che prima gli insegnanti dovrebbero essere bene informati su queste cose, un insegnante trasmette quello che sa non quello che non sa, ma la prossima generazione di insegnanti sarà formata dai giovani di oggi che hanno gia familiarità con questi mondi virtuali. Sono sempre più convinta che in futuro i mondi tridimensionali non solo condizioneranno l'utilizzo di internet ma anche la nostra vita reale. In piccole proporzioni questo accade già ora, però ci vuole grande discernimento da parte di noi utenti per far sì che questi cambiamenti avvengano in meglio e non in peggio.
.
.

magicfluteCommento da magicflute su 21 Ottobre 2008 a 11:37
Elimina commentoComplimentissimi a te Zogia, che hai parlato con orgoglio di Pyramid-Vulcano ad insegnanti e studenti , a Junta ( quel bell'uomo ) che sta sviluppando il progetto OpenSimITA e alla splendida Prof. Lisa Tebaldi. ( Segnalo qui il Blog di Lisa con l'articolo sulla conferenza ANITEL ) .

Nessun commento:

Posta un commento