domenica 31 maggio 2009

Le nuove frontiere della fisica: alla ricerca della materia oscura - Finalmente la recensione!

da blog NING Pyramid Cafè
Post aggiunto da Zygmunt Ballinger il 31 Maggio 2009 alle 14:04







Le nuove frontiere della fisica (Primo incontro) from MarioEs on Vimeo.
L'incontro di domenica scorsa 24 maggio 2009 con il fisico Fabio Compagnone aka Spigolo Balczo è stato una vera sorpresa, ma anche una conferma.
Una sorpresa perchè non mi aspettavo una tale affluenza di pubblico tanto che superati circa i 40 avatar abbiamo dovuto suggerire di vedere l'evento sul web, dove c'era come di solito la diretta streaming a cura del Pyramid Channel (con cui B2B collabora) supportato da tecnologie 2Lifecast; una conferma, invece, perchè rispecchia la filosofia di Brain 2 Brain profondamente centrata su un approccio multi-disciplinare ed inter-culturale, una filosofia in cui io credo molto e che deve necessariamente transitare attraverso una comunicazione scientifica e filosofica in stretta sinergia.

N. deGrasse Tyson e D. Goldsmith nel loro libro "Origini - Quattordici miliardi di anni di evoluzione cosmica" (recentemente ri-pubblicato dalla rivista Le Scienze) osservano come il rapporto delle persone con l'evoluzione delle conoscenze scientifiche si sia sostanzialmente suddiviso in quattro "reazioni":

1. "Una piccola minoranza ha adottato il metodo scientifico come la via più promettente per arrivare ad una comprensione della natura, abbandonando la ricerca di strade alternative";

2. "Un secondo gruppo molto più numeroso ignora la scienza, giudicandola poco interessante, oscura, oppure ostile allo spirito umano";

3. Un'altra minoranza che si rivela "decisamente ostile" alla scienza e cerca di "smentirne in tutti i modi i risultati scientifici che li infastidiscono o li offendono";

4. "Un ultimo gruppo di persone, abbastanza numeroso, accetta l'approccio scientifico nei confronti della natura pur continuando a credere nell'esistenza di entità sovrannaturali che governano il cosmo e che sfuggono alla nostra comprensione".

In definitiva, la scienza tende a dividere le persone che non sempre riescono ad inserirne ed integrarne i paradigmi all'interno del proprio "sistema noologico" fatto di credenze, miti, ideologie consolidate o, semplicemente, di percorsi esistenziali filosofici, spirituali e religiosi consolidatisi nel tempo.

Probabilmente, all'incontro di domenica c'erano esponenti del primo e del quarto gruppo e magari qualche curioso degli altri due pronto ad eventuali dialettiche.

Resta il forte riscontro, che fa ben sperare per i futuri incontri che Brain 2 Brain proporrà in tema di fisica, cosmologia e neuroscienze.

Capire come è nato l'universo, di cosa è fatto e dove si dirige è uno dei problemi filosofici e oggi scientifici che riescono comunque a stimolare sempre la curiosità dell'essere umano, che dopotutto ancora oggi continua a sentirsi "gettato nel mondo", come direbbe Jacques Derrida.

Nonostante i tantissimi progressi scientifici, continuiamo ad avere poche vere certezze sulle nostre origini e, anche se abbiamo potenti teorie in fisica e biologia, il metodo scientifico stesso basato sulla "falsificazione popperiana" porta per sua stessa natura a continue confutazioni dello status quo della conoscenza.

Questo processo evolutivo della scienza può disorientare chi invece vorrebbe avere delle minime certezze, valide magari per l'eternità...

In tale quadro, dialogico e spesso dialettico fra un esistenzialismo (filosofico, ma anche dell' "uomo della strada") basato sulla Vita e sul Soggetto e un razionalismo scientifico che nel tempo ha finito per rifiutare la soggettività a vantaggio di una "fredda oggettività" basata su una presunta conoscenza del "mondo là fuori", si innestano quasi a complicare ulteriormente le cose le ultime scoperte relative alla costituzione del nostro universo.

Si, perchè in base alle ultime evidenze sperimentali di cui ci ha parlato Spigolo Balczo, ottenute grazie a PAMELA (Payload for Antimatter Matter Exploration and Light - nuclei Astrophysics) nato per lo studio dei raggi cosmici e dell'antimateria ed in cui c'è una forte presenza italiana con il Prof. Piergiorgio Picozza dell' IFN (istituto di fisica nucleare) assieme all'Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Russa, è emerso che " c'è un'abbondanza di positroni, particelle con massa dell'elettrone e carica positiva, che troverebbe una spiegazione plausibile in un segnale di materia oscura, cioè materia che non emette e non assorbe radiazione e la cui presenza è ipotizzata sulla base degli effetti gravitazionali sulla materia ordinaria".

Le evidenze sperimentali in questione sono state pubblicate anche sulla prestigiosa rivista Nature il 2 aprile e, come ha ammesso lo stesso Spigolo Balczo, tentando forse troppo di spingere sulla "notizia" della materia oscura, il cui impatto mediatico è sicuramente più forte.

In realtà, ci sono anche altre 2 possibili spiegazioni a suffragio dei dati sperimentali: i positroni potrebbero derivare da una pulsar o da altre fonti astrofisiche.

Ad ogni modo, le teorie sulla costituzione dell'universo che prevedono l'esistenza di materia ed energia oscura, ossia non visibili, con molta sorpresa prevedono, in estrema sintesi, che la materia visibile sia solo il 4,6% del totale, seguita da un 23,4% di materia oscura e ben il 72% di energia oscura.

Saremmo, dunque, una sorta di punta dell'iceberg di un universo immerso, per così dire, nel buio più assoluto e misterioso.

La scienza, insomma, ci sta dicendo che oggi più che mai non conosce molto, anzi quasi nulla dell'universo in cui siamo immersi.

C'è da restarne, a seconda degli approcci, depressi o estremamente stimolati a svelare i misteri di tutto ciò.

Direi che in ogni caso la Conoscenza deve continuare possibilmente con sempre più sforzi per agevolare la ricerca, perchè come fece dire Dante ad Ulisse nel canto XX dell'Inferno per stimolare i suoi a superare le colonne d'Ercole "Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza", ed il monito è ancora oggi più che mai validissimo.

Buona visione del video, che è ambientato in un bellissimo planetario all'interno di una scenografia immersiva cosmica della B2B Creative Arcana Jansma, e ci vediamo al prossimo incontro sulla psicologia transpersonale e la Social Dreaming Matrix il 7 giugno prossimo con Marco Avena.








sabato 30 maggio 2009

B2B - Corpo 2.0_II parte -: il video

da blog NING Pyramid Cafè
Post aggiunto da CristianMazz aka Crisma Kirax il 29 Maggio 2009 alle 21:23





B2B - Il Corpo 2.0: sfide, immaginario e simulacri - II parte - from 2lifecast: crisma kirax on Vimeo.
B2B presenta il Corpo 2.0: sfide, immaginario e simulacri - seconda parte -

Incontro con :
Fabio D’Andrea (sociologo, Univ. di Perugia)
Valentina Grassi (sociologa, Univ. di Roma)
Debora Viviani (sociologa, Univ. di Verona)

conduce: Zygmunt Ballinger, B2B Founder

A grande richiesta la seconda parte di Corpo 2.0, si terrà su questo tema: Mondo Virtuale ed esperienze virtuali: come ci stanno trasformando la vita emotiva e relazionale ?

Powered by 2lifecast

Pyramid Serata Intelliverso…il video

da blog NING Pyramid Cafè
Post aggiunto da CristianMazz aka Crisma Kirax il 29 Maggio 2009 alle 21:25







Serata Intelliverso: figli delle stelle? from 2lifecast: crisma kirax on Vimeo.
Le stelle, infaticabili fabbriche degli elementi, accendono un universo che si evolve continuamente. Fenomeni grandiosi, distanze immense, dimensioni sconfinate…

In questa Serata Intelliverso a loro dedicata osserviamole nascere, vivere e morire e riflettiamo assieme se possono insegnarci qualcosa sul nostro ruolo nell’universo…

Iscriviti a thepyramidcafe.ning.com/group/intelliverso
sito web: intelliverso.ilbello.com/

Powered by 2lifecast

venerdì 29 maggio 2009

Inaugurazione Pyramid WDT Planet: il video della serata....

da blog NING Pyramid Cafè
Post aggiunto da CristianMazz aka Crisma Kirax il 28 Maggio 2009 alle 18:43





Inaugurazione Pyramid WDT Planet from 2lifecast: crisma kirax on Vimeo.
Finalmente online il video della serata di inaugurazione delle sede Pyramid a WDT Planet e la presentazione del calendario delle PyramiDonne.....

Powered by 2lifecast

Altri video: http://www.vimeo.com/groups/2lifecast

lunedì 25 maggio 2009

Nuovo TAG "Pyramid Cafè" anzichè "PyramidCafè Vulcano"


Comunicato owners Pyramid del 25/05/2009


--
>titolo
NOTICE EVENTI PYRAMID
>testo
A partire da oggi gli Eventi Pyramid che si svolgono FUORI dalla sim Vulcano non verranno più promossi con notice all'interno del gruppo Vulcano ( comprese chat skype Vulcano e Fb Vulcano ).
Contestualmente la TAG di tutti i membri del Gruppo "Pyramid Cafè" 

verrà cambiata da "PyramidCafè Vulcano" in "Pyramid Cafè".


firmato dai 3 OWNERS attivi magicflute Oh , Salahzar Stenvaag , Zogia Zabelin

>allegato
CHAT pubblica GRUPPO VULCANO SL del 24.05.2009
[4:59] Opensource Obscure: a me da' un po' fastidio, mi arrivano gia' tramite il gruppo Ning
[4:59] Opensource Obscure: se anche per voi e' cosi' mandate un IM a magiflute
[4:59] Opensource Obscure: *magicflute oh
[4:59] Lisa Tebaldi: io non sono iscritta a nessun gruppo legato al pyramid eppure mi arrivano sempre
[5:00] Lisa Tebaldi: è una specie di virus informatico
[5:00] Ergosumma23 Amat: io sono per nn mettere limiti alla circolazione delle notizie idee e conoscenze...salvo il limite del buon senso ...poi uno seleziona o cestina
[5:00] Lisa Tebaldi: pyramid.vir:-)))))
[5:00] enrica Clary: io leggo la stessa notizia da diverse persone...tramite gruppo vulcano o pyramide
[5:03] Fiona Saiman: ciao a tutti!! pero' far parte di un gruppo è anche questo, avere notizie di eventi che cmq hanno un contenuto valido e non il solito spam di discoteche o contest.. !! Magic non fa spam aggiorna e non lo fa tutta la settimana ogni giorno. no?
[5:05] Opensource Obscure: fiona d'accordo. ma io, Lisa, Enrica riceviamo gia' quelle notizie, e le riceviamo proprio perche' ci siamo iscritti ai gruppi di Pyramid cafe. perche' devo riceverle due volte? come posso fare per non riceverle due volte?
[5:05] Opensource Obscure: facendo cosi', sembra una punizione per chi e' interessato : )
[5:05] Lisa Tebaldi: ok fiona
[5:06] Lisa Tebaldi: allora da domani
[5:06] Lisa Tebaldi: mando anche
[5:06] Lisa Tebaldi: le mie lezioni
[5:06] Lisa Tebaldi: qui
[5:06] Fiona Saiman: Open le ricevo pure io che ti credi..hai/avete due soluzioni...
[5:06] Lisa Tebaldi: mandiamo tutti
[5:06] Fiona Saiman: disattivare le news dal ning o levate le spunte sulle info del gruppo recive notice
[5:06] Lisa Tebaldi: i nostri eventi..se riteniamo interessanti anche qui? siete tutti d'accordo?
[5:07] Lisa Tebaldi: io ho tolto tutto fiona
[5:07] Fiona Saiman: ma questo comporta che poi non ricevi tutte le notice del gruppo ...
[5:07] Fiona Saiman: Lisa ma vulcano e pyramid non è condividere?
[5:07] Opensource Obscure: infatti per il gruppo Vulcano non mi sembra proponibile levare le spunte sulle info del gruppo recive notice
[5:07] Lisa Tebaldi: allora mando anche i miei?
[5:08] Fiona Saiman: Open non le manda dodici volte al giorno e non tutti i giorni
[5:08] Opensource Obscure: allora mando anche i miei
[5:08] Opensource Obscure: ogni tanto, certo - e solo cose interessanti.
[5:08] Fiona Saiman: beh questa è una bella discussione da fare, per me per come la vedo io sarebbe un si la risposta
[5:09] Fiona Saiman: si condivide tute le cose interessanti di tutti
[5:09] Opensource Obscure: perche' non usare invece il gruppo Vulcano Chat?
[5:09] Lisa Tebaldi: oppure ognuno manda le info nel proprio gruppo
[5:09] Opensource Obscure: ** qualcun altro potrebbe gentilmente dire cosa ne pensa?
[5:09] Lisa Tebaldi: dipende a volte la condivisione eccessiva diventa ossessione
[5:10] Fiona Saiman: beh Lisa ma tu hai mai chiesto cosa ne pensa la gente?
[5:10] Fiona Saiman: o se ne parla solo quando i nervi saltano?
[5:10] Lisa Tebaldi: si
[5:10] Lisa Tebaldi: mi hanno detto tutti che sono stufi
[5:10] Opensource Obscure: l'abbiamo appena chiesto, Fiona. Io, Enrica e Lisa siamo un po' infastiditi dal ricevere piu' volte la stessa notice senza poterci fare nulla
[5:10] Fiona Saiman: e cosa ti è stato risposto Lisa?
[5:10] Lisa Tebaldi: ma non parlano per evitare discussioni
[5:10] Lisa Tebaldi: io invece
[5:11] Lisa Tebaldi: parlo sempre
[5:11] Lisa Tebaldi: :-)
[5:11] Fiona Saiman: si Open l'avete fatto adesso
[5:11] Opensource Obscure: ?
[5:11] Fiona Saiman: ma perkè non parlarne quando siamo tranquilli e non come polemika
[5:11] Lisa Tebaldi: fiona
[5:11] Opensource Obscure: non sei tranquilla?
[5:11] Lisa Tebaldi: in modo sereno
[5:11] Lisa Tebaldi: ti rispondo
[5:11] Fiona Saiman: per sapere cosa si puo' fare e non per informazione
[5:11] Lisa Tebaldi: che
[5:11] Opensource Obscure: se non sei tranquilla non parlarne, Fiona
[5:11] Fiona Saiman: per confronto
[5:12] Lisa Tebaldi: per quanto mi riguarda
[5:12] Fiona Saiman: io sono tranquilla :)
[5:12] Lisa Tebaldi: inon amo la pubblicità
[5:12] Lisa Tebaldi: infatti non vedo la televisione per questo
[5:12] Lisa Tebaldi: ma
[5:12] Lisa Tebaldi: se sono in un gruppo
[5:12] Lisa Tebaldi: mi piace sapere
[5:12] Lisa Tebaldi: cosa si fa
[5:12] Lisa Tebaldi: se però nel gruppo
[5:13] Lisa Tebaldi: devo sapere gli eventi di tutti
[5:13] Lisa Tebaldi: preferisco di no
[5:13] Lisa Tebaldi: perchè andreiin overdose
[5:13] Lisa Tebaldi: ma questo è il mio pensiero
[5:13] Lisa Tebaldi: alla fine posso anche
[5:13] Lisa Tebaldi: cancellarmi da vulcano
[5:13] Fiona Saiman: si ma qui non si fa pubblicita' delle cose sciokke ..i balli in disco spam di contest ( mi date un votino???) o io vendo land io ho un negozio..non mi pare si stia facendo questo...
[5:13] Lisa Tebaldi: non mi cambia la vita
[5:14] Lisa Tebaldi: per me sciocco può essere qualsiasi cosa che non mi interessa
[5:14] Opensource Obscure: le iniziative di pyramid ovviamente non sono "cose sciokke"
[5:14] Opensource Obscure: ma non e' questo il punto
[5:14] Opensource Obscure: io penso che se voglio sapere gli eventi di Pyramid mi iscrivo al gruppo di Pyramid
[5:14] Opensource Obscure: perche' gli iscritti al gruppo Vulcano devono essere informati degli eventi di Pyramid e non degli altri eventi organizzati dal vulcanari?
[5:15] Opensource Obscure: io ho creato un mio gruppo per segnalare le mie iniziative
[5:15] Lisa Tebaldi: anche io
[5:15] Fiona Saiman: perkè Pyramid è parte di Vulcano o ce lo siamo scordati
[5:15] Opensource Obscure: ma cosa c'entra.
[5:15] Opensource Obscure: anche io sono parte di vulcano.
[5:15] Lisa Tebaldi: io non riconosco questa cosa
[5:15] Lisa Tebaldi: scusa fiona
[5:15] Lisa Tebaldi: ma io amo vulcano
[5:15] Opensource Obscure: devo mandare una notice per ognuno dei miei incontri del mercoledi' sera?
[5:15] Lisa Tebaldi: ma per me il pyramid non è vulcano
[5:15] Opensource Obscure: esatto. ovvio
[5:15] Opensource Obscure: non lo e'
[5:16] Opensource Obscure: altrimenti non ci sarebbero gruppi separati
[5:16] Fiona Saiman: strano lo spirito di pyramid e di vulcano mi pareva fosse lo stesso!!
[5:16] Lisa Tebaldi: lo dici tu?
[5:16] Opensource Obscure: perche' parli dello spirito?
[5:17] Opensource Obscure: stiamo parlando di gruppi e di notices
[5:17] Opensource Obscure: perche' sposti la questione sul piano filosofico e di contenuti?
[5:17] Opensource Obscure: e' una questione pratica
[5:17] Opensource Obscure: qualcuno di noiti ha detto che Pyramid e' qualcosa di sciokko?
[5:17] Opensource Obscure: abbiamo parlato solo del fatto che riceviamo piu' volte la stessa notice
[5:18] Opensource Obscure: qualcuno ha detto che sono notice poco interessanti?
[5:18] Opensource Obscure: stupide?
[5:18] Lisa Tebaldi: scusate continuo a lavorare
[5:18] Lisa Tebaldi: ciao
[5:18] Fiona Saiman: si ma stiamo parlando di condividere i contenuti gli interessi!! ma guarda proporro' a Magic questo quesito mi pare che sia interessante sapere cosa ne pensa lui e tutti gli altri che ci stanno leggendo
[5:18] Opensource Obscure: anche io, portero' avanti la conversazione in un altro ambito
[5:18] Opensource Obscure: ciao
[5:18] Fiona Saiman: non capisco il vostro fastidio! ciao








domenica 24 maggio 2009

Ars in Ara Arte e comunicazione nell'era di Second Life

da blog NING Pyramid Cafè
Post aggiunto da Roxelo Babenco il 24 Maggio 2009 alle 9:42




a cura di: Marina Bellini MUSEI IN COMUNE ROMA 2.0 Paolo Valente uqbar. media art culture


Il rapido sviluppo che i nuovi media e l’era del web 2.0 stanno portando nel mondo della comunicazione lascia intravedere possibilità del tutto nuove, come alcune interessanti forme espressive, dove l’interazione tra forma e contenuti raggiunge standard molto alti e sorprendentemente adatti al nostro vivere contemporaneo.

L'occasione data dalla particolare capacità immersiva ed interattiva di second life, intesa come piattaforma mediatica con un alto standard comunicativo, è un ottimo terreno su cui la sperimentazione creativa ed artistica si sta misurando, permettendo alla espressività dei singoli di potersi liberare all’interno di una esperienza sociale di tipo globale.

Un incontro nella prestigiosa sede dell’Ara Pacis, vuole fare il punto sullo “stato dell’arte” di questo nuovo media, attraverso il contributo dei suoi principali attori, presi nei loro rispettivi mondi virtuale – artistico – culturale – professionale.

La volontà di proporre alle istituzioni la costituzione di un tavolo permanente per la tutela, la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico prodotto all’interno di un mondo in rapida evoluzione.

L’evento avrà collegamenti e interventi in second life e sarà trasmesso on line in diretta streaming.


Sono stati invitati ad intervenire:

Umberto Croppi, Francesco Marcolini, Francesco Prosperetti, Guido Razzano, Umberto Broccoli, Federico Mollicone, Giampaolo Rossi, Derrick De Kerckhove, Mario Gerosa, Carlo Infante, Mario Savini, Marco Minghetti, Giuseppe Granieri, Alberto Cottica - Cristina De Luca, Giovanni Boccia Artieri, Guido Scorza, Luca Spoldi, Stefano Lazzari, Giovanni Dalla Bona, Marco Longo, Gino Flore, Domenico Quaranta, Giuseppe Stampone, Pierluigi Casolari, Rosanna Galvani, Biagio Francia – AOM, Fabio Fornasari, Roberta Cirillo, Adelchi Battista, Patrizia Nofi - Sonia La Rosa, Luca Spoldi, Paola Pandolfini, Giampiero Moioli, Luca Lisci



Info 060608
http://www.arapacis.it/
blog.museincomuneroma.it
uqbar-mediaartculture.ning.com

martedì 19 maggio 2009

Le nuove frontiere della fisica

x
da blog NING Pyramid Cafè
Post aggiunto da magicflute il 19 Maggio 2009 alle 2:00


B2B Presenta
Le nuove frontiere della fisica : dalle super stringhe all'energua oscura
Agorà Saturnia
http://slurl.com/secondlife/Leiter/30/219/586

Domenica 24 maggio alle 22 inizia un appuntamento in 2 serate (la successiva presumibilmente si terrà il 21 giugno) dedicato alle nuove frontiere della fisica.
Si affronterà con Spigolo Balczo aka Fabio Compagnone, studioso e appassionato di fisica, la teoria delle superstringhe e le nuove concezioni della materia e dell'energia oscura.
Il tutto con un linguaggio accessibile anche ai neofiti, per cui non abbiate paura... è una grande occasione per saperne di più sulle attuali nuove teorie sull'origine e la struttura dell'Universo.

http://brain2brain.ning.com/

DIRETTA STREAMING su Pyramid Channel
Le nuove frontiere della fisica (Primo incontro) from MarioEs on Vimeo.



giovedì 14 maggio 2009

Ciclo di 4 lezioni sul S.O. Ubuntu-linux

da blog Ning Pyramid Cafè
Post aggiunto da Vincenzo LXCC il 14 Maggio 2009 alle 1:30




SLURL: http://slurl.com/secondlife/Vulcano/50/27/725

Programma:
sabato 16 maggio 2009 ore 15.00 Installazione del S.O. Ubuntu 9.04 (Jaunty Jackalope)
martedi' 19 maggio 2009 ore 21.30 Esplorazione file
sabato 23 maggio 2009 ore 15.00 Accessori: Editor di testo
martedi' 26 maggio 2009 ore 21.30 Accessori: Cattura schermata; Suggerimenti vari

Nota:
E' possibile seguire la lezione in streaming: http://lxcc.homelinux.net:89/main
Le lezioni in voice saranno supportate da note in chat e da un video LIVE in streaming della procedura da svolgere.

Links:
La mia Home Page: http://LXCC.it.gg
Ubuntu Home Page: http://www.ubuntu-it.org/
Ubuntu documentazione: http://wiki.ubuntu-it.org/

Serata Intelliverso 18.05.2009 - planetario Agorà Saturnia

da blog NING Pyramid Cafè
Post aggiunto da magicflute il 13 Maggio 2009 alle 17:22




lunedì 18.05.2009
Pyramid Serata Intelliverso
presenta
"Figli delle Stelle?"
Planetario Agorà Saturnia
Le stelle, infaticabili fabbriche degli elementi, accendono un universo che si evolve continuamente. Fenomeni grandiosi, distanze immense, dimensioni sconfinate...
In questa Serata Intelliverso a loro dedicata osserviamole nascere, vivere e morire e riflettiamo assieme se possono insegnarci qualcosa sul nostro ruolo nell’universo…
“ …Più tardi nel mio ufficio, con la luce solare che si irradiava dalla finestra, iniziai a riflettere sul fatto che, se la nostra grande stella dorata esplodesse all’improvviso, questo pianeta schizzerebbe via dalla sua orbita, saettando per sempre nell’infinito: un’ennesima buona ragione per non uscire mai senza cellulare.”
Woody Allen, citazione da “Pura Anarchia” (Bompiani, 2007)
L'evento sarà trasmesso in streaming su Pyramid Channel e per chi segue da web ci sarà la possibilità di interagire con il metaverso attraverso la chat skype di Pyramid ponendo domande che verranno proposte in-world in tempo reale.
Iscriviti a http://thepyramidcafe.ning.com/group/intelliverso
sito web http://www.intelliverso.ilbello.com/
Serata Intelliverso: figli delle stelle? from 2lifecast: crisma kirax on Vimeo.
Serata Intelliverso "Figli delle stelle?" from MarioEs on Vimeo.




domenica 10 maggio 2009

Pyramid x Margye - PROGETTO MARGYE DREAMS

da Forum NING Pyramid Cafè
Post aggiunto da magicflute il 9 Maggio 2009 alle 23:50




________ 2011 __________
agg. 15/01/2011 : Il gruppo Pyramid Cafè  si è attivato per dare una sede definitiva al progetto "Margye Dreams" a Vulcano  
( slurl  http://slurl.com/secondlife/Vulcano/125/221/726 ) 
Qui i bellissimi VIDEO realizzato da Pallina60 Loon




============ 2009 ================================
magicflute Oh :  Giro a tutti questa notecard di Margye in SL e su Skype Pyramid ,
precisando che al gruppo  Pyramid non interessano ne i L$ ne i concorsi in genere ma le PERSONE..
______________
""" Amici carissimi di Pyramid Cafè, mi riferisco a Magicflute….a Salhazar…a Fiona….a Erpiotta e a tutti quelli che si vorranno aggiungere: so che se potete mi darete volentieri una mano, partecipo ad un concorso indetto da Imparafacile Runo (Ndr e uqbar) , purtroppo, devo di nuovo ricoverarmi e il tempo che mi rimane è poco , per questo ho pensato di presentare la mia opera chiedendo il vostro prezioso aiuto. L’idea è questa: voglio presentare un’opera che faccia comprendere come il Web 2.0 può trasformare in meglio la vita di un invalido che è costretto a rimanere a letto per gran parte della giornata. Ci credereste che un invalido si vede volare via le giornate così in fretta perché ha tante cose costruttive da fare con un portatile? Ebbene, è quello che accade a me, a me non basta una giornata di 24 ore per tutti gli interessi che ho sul Web. Come alcuni sanno, io amo dipingere , lo faccio a letto, senza muovermi di casa partecipo alle mostre di pittura, mostre che faccio in rl tramite il portatile, frequento siti per la poesia, utilizzo Facebook, You Tube per le mie video-poesie, ho un mio blog molto frequentato , sono iscritta ad una diecina di social network dove faccio sentire la mia presenza e, dulcis in fundo, mi ritrovo ad operare anche in Second Life. Nonostante le mie difficoltà fisiche, devo dire che con tutti questi mezzi che ho a disposizione ho provato e provo tuttora l’emozione di sentirmi “viva” e non isolata dal resto del mondo.

Bene, non voglio prolungarmi oltre e passo a descrivervi l’opera, nelle parentesi metto cosa voglio simboleggiare con gli oggetti:

bisogna costruire una sfera che rappresenti il mio mondo. In basso al centro, ci deve essere un letto con un avatar-manichino disteso con due grosse pietre sulle gambe (impossibilità di muoversi) , ha un portatile sul petto ( voglia di comunicare) . All’interno della sfera ci sono tante porte bianche, possibilmente socchiuse (apertura verso nuovi mondi) , su ogni porta viene messa il logo di un sito, di un ning, di un blog, di un gruppo, insomma, potrei mettere tutti i network in cui opero. Sullo sfondo delle pareti ci sono tante foto di folle di persone e anche folle di avatar ( amicizie). Tra queste foto vorrei inserire anche quelle che ho fatto in Sl e che rappresentano appunto il mio senso di libertà (Margye Dreams).

Al centro, un po’ più in alto del letto con sopra il manichino ci deve essere una figura che rappresenti la mia persona o meglio il mio avatar che si libra in aria (libertà). Deve dare l’idea di un avatar che si libera da un corpo imprigionato per andare verso la libertà.

Avrei pensato di mettere anche delle frasi volanti all’interno della sfera, frasi , citazioni o cose simili che siano inerenti al tema della comunicabilità degli invalidi mettendo particolarmente in risalto, che se se ne fa un buon uso, il Web 2.0, non solo per gli invalidi, ma per chiunque, può essere un mezzo efficacissimo per crescere in maniera costruttiva avvalendosi della esperienza di ognuno, perchè nessun essere umano, invalido o no, è un isola a parte, ogni essere umano ha bisogno degli altri come gli altri hanno bisogno di lui.

Qui ci sono i termini del concorso, ma se non dovessimo farcela, devo dire cha a me non è il concorso in se che m’ interessa. Sto seriamente pensando che questa opera può divenire un MOSTRA sulla COMUNICABILITA’ DEGLI INVALIDI e presentarlo come lavoro del gruppo Pyramid. Vi ringrazio già da ora, vi ho appena contattato e mi avete sbalordita con la vostra tempestività nell’aiutarmi. Ecco, questo è quello che io intendevo , mi fate sentire “viva” e orgogliosa di voi. GRAZIE!"""
____________________________________________

L’iscrizione sarà comunque effettiva solo con la consegna del lavoro attraverso un rezzing dell’opera presentata entro il 1 giugno 2009, presso la land di imparafacile con modalità che verranno comunicate successivamente.
Una giuria qualificata sceglierà le opere vincitrici, che saranno presentate durante il Convegno “ARS in ARA” che si terrà all’Ara Pacis di Roma, in data 5 e 6 Giugno 2009. All’opera prima classificata sarà corrisposto un premio di 20.000 $LL mentre alla seconda e alla terza un premio di 5.000 $LL. Le tre opere finaliste saranno poi esposte nel giardino dell’Isola Imparafacile fino al 31 agosto 2009.

---------------------------------------
DETTO CIO'
Per coordinarci
Referenti magicflute Oh e Fiona Saiman










sabato 9 maggio 2009

Progetto originale MARGYE DREAMS

Progetto "MARGYE DREAMS"
_______________________
AUTORE DEL PROGETTO
        Margye Ryba
protagonista della storia
-------------------------------------------------------
Hanno collaborato per la realizzazione del progetto

- Alecx Writer
- enrica Clary
- ErPiotta71 Maximus
- Evaluna Spelberg
- Fanny Douglas
- Fiona Saiman
- Joey Dhara
- Luce Laval
- magicflute Oh
- Marinu Gausman
- Rumegusc Altamura
- Salahzar Stenvaag
- Zogia Zabelin

Si è  pensato di utilizzare come descrizione del progetto "Margye Dreams" la  richiesta di collaborazione fatta inizialmente dalla stessa Margye al Gruppo Pyramid Cafè.
L'evoluzione del progetto e tutto l'entusiasmo che questa iniziativa ha saputo suscitare è raccontata giorno per giorno in questo FORUM:
https://docs.google.com/View?id=dgc4br8x_3c5fwgvgg


"""
""" Amici carissimi di Pyramid Cafè, mi riferisco a Magicflute….a Salhazar…a Fiona….a Erpiotta e a tutti quelli che si vorranno aggiungere: so che se potete mi darete volentieri una mano, partecipo ad un concorso indetto da Imparafacile Runo (Ndr e uqbar) , purtroppo, devo di nuovo ricoverarmi e il tempo che mi rimane è poco , per questo ho pensato di presentare la mia opera chiedendo il vostro prezioso aiuto. L’idea è questa: voglio presentare un’opera che faccia comprendere come il Web 2.0 può trasformare in meglio la vita di un invalido che è costretto a rimanere a letto per gran parte della giornata. Ci credereste che un invalido si vede volare via le giornate così in fretta perché ha tante cose costruttive da fare con un portatile? Ebbene, è quello che accade a me, a me non basta una giornata di 24 ore per tutti gli interessi che ho sul Web. Come alcuni sanno, io amo dipingere , lo faccio a letto, senza muovermi di casa partecipo alle mostre di pittura, mostre che faccio in rl tramite il portatile, frequento siti per la poesia, utilizzo Facebook, You Tube per le mie video-poesie, ho un mio blog molto frequentato , sono iscritta ad una diecina di social network dove faccio sentire la mia presenza e, dulcis in fundo, mi ritrovo ad operare anche in Second Life.

Nonostante le mie difficoltà fisiche, devo dire che con tutti questi mezzi che ho a disposizione ho provato e provo tuttora l’emozione di sentirmi “viva” e non isolata dal resto del mondo.

Bene, non voglio prolungarmi oltre e passo a descrivervi l’opera, nelle parentesi metto cosa voglio simboleggiare con gli oggetti:

bisogna costruire una sfera che rappresenti il mio mondo. In basso al centro, ci deve essere un letto con un avatar-manichino disteso con due grosse pietre sulle gambe (impossibilità di muoversi) , ha un portatile sul petto ( voglia di comunicare) . All’interno della sfera ci sono tante porte bianche, possibilmente socchiuse (apertura verso nuovi mondi) , su ogni porta viene messa il logo di un sito, di un ning, di un blog, di un gruppo, insomma, potrei mettere tutti i network in cui opero. Sullo sfondo delle pareti ci sono tante foto di folle di persone e anche folle di avatar ( amicizie). Tra queste foto vorrei inserire anche quelle che ho fatto in Sl e che rappresentano appunto il mio senso di libertà (Margye Dreams).

Al centro, un po’ più in alto del letto con sopra il manichino ci deve essere una figura che rappresenti la mia persona o meglio il mio avatar che si libra in aria (libertà). Deve dare l’idea di un avatar che si libera da un corpo imprigionato per andare verso la libertà.

Avrei pensato di mettere anche delle frasi volanti all’interno della sfera, frasi , citazioni o cose simili che siano inerenti al tema della comunicabilità degli invalidi mettendo particolarmente in risalto, che se se ne fa un buon uso, il Web 2.0, non solo per gli invalidi, ma per chiunque, può essere un mezzo efficacissimo per crescere in maniera costruttiva avvalendosi della esperienza di ognuno, perchè nessun essere umano, invalido o no, è un isola a parte, ogni essere umano ha bisogno degli altri come gli altri hanno bisogno di lui. """



LINKS

Blog
http://blog.libero.it/carmelandia

mappa mentale

martedì 5 maggio 2009

Il GRANDE Salahzar Stenvaag proclamato 3° OWNER di Pyramid

da blog NING Pyramid Cafè
Post aggiunto da magicflute il 5 Maggio 2009 alle 2:30




da blog NING Pyramid Cafè
Commento da Zogia Zabelin su 6 Maggio 2009 a 23:09
Grande Salahzar.... una persona seria, corretta, affidabile, che stimo moltissimo e a cui voglio bene.
Ieri sera ti abbiamo ufficialmente presentato come owner senza nemmeno preavvisarti, "a tradimento" :-)
Credo che tu rispecchi moltissimo le idee che hanno dato vita al Pyramid.
E' stato bellissimo e significativo che tu sia stato presentato proprio ieri come owner... mi sono commossa talmente tanto quando lo abbiamo annunciato a tutti, che per un minuto ho dovuto chiudere il microfono o si sentiva la voce tremare.
Sono felice Salahzar, e profondamente onorata di essere owner assieme a te e a Magic, due delle persone più in gamba che ho incontrato in second life!
:-)))






lunedì 4 maggio 2009

Il Corpo 2.0: sfide, immaginario e simulacri - seconda parte -

da blog Pyramid Cafè
Post aggiunto da magicflute il 3 Maggio 2009 alle 23:30




Brain 2 Brain presenta:
Il Corpo 2.0: sfide, immaginario e simulacri - seconda parte -
Incontro con :
Fabio D'Andrea (sociologo, Univ. di Perugia)
Valentina Grassi (sociologa, Univ. di Roma)
Debora Viviani (sociologa, Univ. di Verona)
conduce: Zygmunt Ballinger, B2B Founder
A grande richiesta la seconda parte di Corpo 2.0, si terrà su questo tema:
Mondo Virtuale ed esperienze virtuali: come ci stanno trasformando la vita emotiva e relazionale ?
Nuova location per l'occasione presso la Galleria SZCZEPANSKI, di Paolino Szczepanski.
Diretta streaming su Pyramid Channel http://thepyramidcafe.ning.com/page/pyramid-channel
B2B - Il Corpo 2.0: sfide, immaginario e simulacri - II parte - from 2lifecast: crisma kirax on Vimeo.
Il Corpo 2.0 (2° incontro) from MarioEs on Vimeo.
  • Commento da magicflute su 8 Maggio 2009 a 14:00 : Durante la serata ho proposto all'attenzione dei partecipanti questo video: