venerdì 12 marzo 2010

Delusione 2.0

da Blog NING Pyramid Cafè
Post aggiunto da Punk Janus il 12 Marzo 2010 alle 1:00




Sono stato mesi a cercare collaborazione, ho chiesto aiuto, ho proposto iniziative, ho collaborato con tutti quelli che me lo hanno chiesto, ho invitato persone, ho messo a disposizione la land, lanciato proposte, organizzato eventi, ho dato ogni riferimento personale per essere rintracciato in ogni mondo, ho cercato una strada invano, non ho ricevuto ascolto nè partecipazione.
Ho chiesto solo e sempre una cosa, offrendola parimenti di me, cioè condivisione di pochi, forse unici, obiettivi, ma non ho avuto alcuna comprensione.
Cercavo e cerco solo la strada per essere coinvolto nelle iniziative, prima con proposte a livello personale, poi attraverso i gruppi (di cui faccio parte), da sloodle.it, a sloodleit, a pyramid o a pyramidoodle ecc ecc, che mi permettessero di costruire, collaborativamente, un'esperienza nell'uso delle tecnologie e della realtà virtuale, mondi compresi, nell'apprendimento supportato dalle tools didattiche 2.0, e mi piange il cuore ad accorgermi che tutto è scivolato via senza sedimentare niente in nessuno.
Adesso mi arrivano gli inviti a partecipare ad iniziative, interessantissime ed in linea con le mie aspettative, ma che mi lasciano semplicemente e assolutamente fuori, e mi/vi chiedo, se è giusto un trattamento così indifferente verso di me. Che peccato.
La spiegazione può risiedere ovunque, dal fatto che risulto antipatico, noioso, impreparato, incapace di incuriosire, al fatto che non ho sufficiente autorità/rilevanza/potere/conoscenze, ma non mi interessa sapere qual'è la negatività maggiore, mi basta sentirmi escluso.
Tutto ciò mi sembra anche in profonda contraddizione sia con quanto mi viene chiesto (dare una mano a questa o quella comunità, leggasi soprattutto Vulcano), sia con la filosofia del metaverso, di cui a volte si usano i termini (= niente gerarchie, nessuna forma di prevalenza, al bando gli interessi privati) più che praticare realmente i relativi comportamenti (non è un'accusa, ma un dato di fatto).
Ho una RL da vivere, come tutti, e che sia più o meno complessa sono effettivamente affari miei, che non mi permette di restare connesso 24/24, nè di partecipare costantemente iw alle attività, ma credo di non aver mai anteposto nessun particolarismo agli interessi comuni e mi sono sempre speso, per le mie possibilità, nell'interesse comune. Non credo quindi di aver mai chiesto la luna nel condividere il mieo bisogno di accrescere e costruire le mie conoscenze, ma il fatto di non aver avuto alcuna risposta, anzi veder nascere (ed è indubbiamente un fatto in sè positivo) nuove iniziative impacchettate senza nessuna considerazione di me, mi delude molto.
E' chiaro che questo sfogo critico non è indirizzato a nessuno in particolare, perchè ognuno ha i suoi validi motivi per comportarsi come crede meglio, ma la riflessione è comunque destinata a tutti indistintamente, con la speranza che possa essere di una qualche utilità nel tenere comportamenti diversi dall'egoismo e protagonismo che pervade, purtroppo, la quotidianeità fisica.
Chi ha condiviso con me fino ad ora le mie richieste e i miei bisogni, sa bene che non ho nessuna intenzione di fare la parte della vittima, e che sto solo cercando di esplorare le opportunità che il linguaggio del metaverso è in grado di offrire allle relazioni, alla collaborazione, alla ricostituzione di un tessuto sociale disorientato dai poteri mediatici.
Se, in fondo, mi accorgessi che il problema è solo mio, forse dovrei risolverlo distaccandomi, prima di tutto autoesclunendomi da ogni gruppo di cui faccio parte, oltre che l'offerta di disponibilità personale, fino a riconsiderare anche il contributo alla comunità di Vulcano,.
Non mi sono mai piaciuti i toni minacciosi o le forzature, e infatti anche questo mio contributo non è niente di simile, perchè ha solo la funzione di raccontare una situazione di fatto che nasce a posteriori di una serie di esperienze anche personali negative, e quindi non ha il compito di prefigurare nessuno scenario.
Devo ammettere che ho anche trovato, lungo il mio percorso, persone fuori dal coro, purtroppo poche, con cui è nato un rapporto positivo di collaborazione, e a queste chiedo scusa fin da ora se si sentono coinvolti dalle mie critiche, perchè non lo sono.
Ovviamente sono diponibilissimo a continuare (o cominciare?) a confrontarmi con ognuno, spiegare, capire e riscostruire, ma è bene che intanto renda esplicito lo stato di disagio e malessere. Poi si vedrà.
Cerchiamo, insieme, di liberarci da queste impurità, senza idealizzare la realtà digitale, ma prendendone le qualità migliori, e facciamo cadere questo velo di ipocrisia che avvolge impercettibilmente SL, con buona pace di quei pochi che, e l'ho visto con i miei occhi, credono ancora davvero, me compreso, alle infinite possibilità che può offrire.
Scusate l'invasione, buoni pixels a tutti.
Punk Janus

Nessun commento:

Posta un commento