sabato 8 giugno 2013

Percorsi virtuali Interattivi a Solaris Island


Inizia a Solaris Island questo Lunedì 10 Giugno ore 22 (Fino a Luglio 2013) una serie di incontri per tutti, ma in particolare per insegnanti o comunque per coloro che vogliano creare nei mondi virtuali (SecondLife, OpenSim, CloudScape) installazioni 3D che possano essere fruite per realizzare mostre virtuali o percorsi didattici.

Il "corso" si concentra in particolare sul reperimento e sull'uso di script di base che possano essere utilizzati per rendere viva, vivace ed efficace una esperienza di navigazione interattiva.

L'idea di base è di riuscire a sviluppare un kit con tutti o quasi gli script necessari per realizzare in modo efficace e in breve tempo una installazione di questo genere.

Come vedremo le possibilità sono infinite e sono limitate solo dalla propria fantasia. L'installazione può oscillare da una semplice rappresentazione di pannelli con dei quadri e un giver, fino ad arrivare a soluzioni che usano giochi, quiz, labirinti e giochi di ruolo.

Il corso sarà forzatamente generale in quanto analizzare nel dettaglio tutti gli script e le possibilità 3D risulterebbe praticamente infinito, ma è significativo per poter capire come muoversi. :)


 

1) Il contenuto statico

 

  • L'ambiente della sim o della parcella (montagne, prato, piattaforma, nuvole, cielo)
  • Stream audio di sottofondo
  • Stream video
  • L'edificio o impianto 3D in cui si fa la mostra
  • Il "Pattern" espositivo (pannelli, teche, oggetti a scomparsa)
  • Pagine web a supporto
    • Libri ISSUU o CALAMEO
    • Video Youtube oppure formato mp4 su sito web dedicato
    • Gallerie Flickr/IMG.ur
    • Contenuti multimediali
  • La rappresentazione inworld degli oggetti (prim, linkedset, texture, sculpted, mesh)
    • Uso di Blender/Sketchup/Maya o altri
  • Sale o ambienti di "riposo" e relax
  • Percorsi modellati (Freccie, Corridoi, convenzioni di colori)
Script a supporto:
  • Sit
  • Animation Override (passeggiata, ...)

2) La Catalogazione/Presentazione degli elementi e minima interattività

Presentare al meglio i singoli elementi esposti:
  • Catalogo degli elementi (foto, descrizione, storia, link)
  • Presentazione della installazione e delle sale 
  • Presentazione audio  breve 10 secondi o lunga
  • Etichetta per ogni elemento
  • Libri inworld 
  • SlideShow
  • Schermi video
 Script a supporto:
  • llSetText (scritta fluttuante)
  • touch: llGiveInventory (giver di notecard, indirizzi web, oggetti, HUD, regali)
  • Etichettatore (xytext)
  • Multimedia viewer
  • SlideShow (per vedere un insieme di diapositive)
  • Libro
  • Player di suoni o di brani lunghi
  • llSensor Sensore di presenza (es. quando c'è un avatar vicino si rezza qualcosa, cambia colore, viene fatto qualcosa)
  • llVolumeDetect Sensore di collisione (quando si cammina sopra qualcosa, si passa da una porta, o ci si scontra con un oggetto).
  • Animazione degli oggetti automatica (parte una sequenza di trasformazioni) oppure regolata da una sequenza controllabile dall'utente, ad esempio ogni click si va avanti di una sequenza e si spiega cosa sta succedendo)

3) Movimento ed esplorazione

E' importante insegnare ad usare all'ospite tutte le possibilità di movimento e di animazione:

  • Abbigliamento fornito da un giver
  • HUD di aiuto all'esplorazione
  • Movimento normale (comprensivo di salita scale)
  • Volo (eventualmente con animazioni e particelle)
  • Animazioni per la salita di scale a pioli, effetti speciali (salti..) ed altro...
  • Ascensori per spostarsi fra i vari piani
  • Navetta (che trasferisce il visitatore con un movimento continuo da un punto A ad un punto B)
  • Teleport punto - punto
  • Teleport a menu
  • Teleport a mappa
  • Guida turistica (oggetto che fa visitare punti significativi dell'installazione con descrizione in chat del punto visitato

4) Community e gamification

L'interattività viene garantita da script più sofisticati che consentono di costruire dei piccoli giochi, delle animazioni e dei piccoli show. Viene ottenuta attraverso delle vere e proprie esperienze immersive che richiedono un piccolo workflow intelligente da parte di chi partecipa che consiste nella capacità di raccogliere istruzioni, ricevere HUD (console di controllo visibili nell'interfaccia utente che accompagnano il visitatore), ricevere abiti vestiti, strumenti e animazioni
  • Organizzazione di Eventi di apertura, di presentazione streaming, di show accessori e di chiusura. Produzione di video, blog e materiale web.
  • Visitor Count
  • Feedback e Guest Book (lascia le tue impressioni e valutazioni)
  • Commenti alle singole opere e "Mi piace"
  • Consapevolezza degli altri che visitano con noi in questo momento,  chat interattiva, possibilità di dialogare direttamente con l'organizzatore dell'esposizione
  • Quiz e cacce al tesoro
  • Sondaggi pubblici (polling)
  • Competizioni dirette
  • Eventuale aggancio a siti web esterni per visualizzare chi sta esplorando, chat locale, feedback, sondaggi, punteggi ecc).

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