mercoledì 4 settembre 2013

Fare una app per Android in pochi passi. L'esempio della App di ThePiramidCafè

E' sempre una esperienza intrigante riuscire a fare qualcosa di tecnologicamente evoluto senza bisogno di scaricare centinaia di programmi, consultare tonnellate di video tutorial e di manuali impiegando il poco tempo che avete per una esperienza che magari non riuscireste a concludere.

E' stato in questo modo che ho costruito la app per Android "ThePyramidCafè" a cui potete accedere cliccando la foto seguente:

Attraverso questa app potete vedere in formato SmartPhone friendly il contenuto del sito http://thepyramidcafe.wix.com/tv in modo forse perfino più efficace.

Tuttavia in questo caso, creare una App per Android che rimandi semplicemente ad un indirizzo web prefissato, oltre ad avere una sua certa utilità, è anche una operazione come vedremo presto che si può fare in pochi secondi.

Infatti esiste un sito web che si chiama "appsgeyser" cioè letteralmente "eruttatore di applicazioni", un po' come i geyser naturali eruttano in continuazione acqua bollente.
Esempio di Geyser naturale http://www.swerdloff.us/Yellowstone/OldFaithful.html
Cosa avete bisogno per costruire una app per android? con questo sito dovete solo specificare un titolo, specificare il sito web a cui volete far puntare la app e poi eventualmente scaricare un logo, poi cliccate un tasto et voilà avrete un link da cui potete scaricare la app che è in formato .apk direttamente sul vostro cellulare android. Nel mio caso appsgeyser potreste scaricare l'apk da questo link: http://www.appsgeyser.com/getwidget/ThePyramidCafe  oppure da questo QRCode:


NB: quando si installano applicazioni direttamente da apk compaiono una serie di warning e di errori come se steste installando un virus che vi può distruggere il vostro smartphone. Per evitare questo warning potete modificare le impostazioni del vostro cellulare autorizzando l'installazione da sorgenti sconosciute da questa maschera:


Se avete però notato, nel caso della App per PyramidCafè l'applicazione reperita dal Google Play store viene installata senza sirene allarmanti. Come si fa in questo caso?
E' facile: occorre iscriversi al google play developers program: https://play.google.com/apps/publish/signup/, pagare un balzello di 25 $ (circa 22 €)  una tantum e a quel punto nel momento in cui certificate che accondiscendete ai TOS (termini di servizio) di google potete pubblicare le applicazioni che volete vendendole anche a pagamento o come in questo caso dandola in modo gratuito.

Se volete fare qualcosa del genere per iPhone o iPad le procedure esistono siti che consentono di fare qualcosa di analogo, anche se a mio avviso non si riesce ad ottenere così facilmente un risultato così gratificante. Se a questo aggiungete che la licenza di Apple per pubblicare su Apple Store è di 99$ (79€)  all'anno capirete il perchè della mia profonda disapprovazione per le politiche e scelte commerciali della Apple...

Nessun commento:

Posta un commento