domenica 26 gennaio 2014

#cercasilavorodisperatamente

#cercasilavorodisperatamente

In un'epoca di confusione e incertezze, uno dei pochi valori che ancora resistono e in cui continuo a credere, è la Solidarietà (umana)
Usando un luogo ed un Media che di solito viene usato per Narcisismo
Per condividere un'opinione, un'esperienza o una serata con amici, solo per "farsi vedere", compiacendosi dei commenti "entusiastici" dei lacchè di turno
Io lo uso con un'altra finalità, nn ho immagini sorridenti da mostrare
Per questo cerco di superare timidezza, disagio, sensazioni di umiliazione e "danni" di immagine, rivolgendo un appello, accorato e sincero, a chi mi segue e mi stima, oltre a volermi bene
Senza lamenti ma con la pragmatica speranza di essere almeno letto fino in fondo


Son stato imprenditore per 26 anni nel mondo della Comunicazione
Ho avuto dipendenti e collaboratori
Ho fatturato sempre tutto e nn ho mai violato la Legge
Ho fatto Corsi e Master per aumentare le mie competenze
Ho dato i miei servizi a Clienti nazionali e locali
Mi sono adeguato ai tempi e alle tecnologie, alla Rete e ai nuovi linguaggi
Poi ho dovuto chiudere la Societá come migliaia di altri
Ma resistendo oltre il lecito in nome di un'illusione di ripresa, pagandone le conseguenze per molti anni a venire
Il perché di questa sconfitta fa parte della storia del nostro Paese e nel mio presente nn é rilevante
Poi ho cercato di dare una svolta alla mia vita professionale
Ho recuperato gli studi in Pedagogia, ho fatto Master e Corsi, partecipato a Convegni e Concorsi
Ho cercato di mettere a frutto anni di esperienza nella comunicazione e informazione, la conoscenza di ambienti e piattaforme digitali cominandoli con l'entusiamo di acquisire e aumentare conoscenze e competenze in Didattica Digitale e ICT, proponendomi a Scuole e Associazioni, con risultati purtroppo quasi nulli
Quello che conta, aldilá dei motivi che mi hanno portato a questa situazione, é che adesso sono uno dei milioni di italiani (e non solo) senza lavoro
Per etá o altre cause, rimbalzo ogni giorno su indifferenza, mancanza di risorse ed un atteggiamento culturale tipico italiano che non valorizza piú l'esperienza
Andrei anche all'estero come migliaia di nostri giovani, dopo aver spedito curriculum e fatto decine di telefonate senza esito.
Ma non mi dispiacerebbe per nulla trovare un'occupazione nel mio Paese, a cui ho dato tutto, senza porre alcuna condizione, se non quella di nn essere sfruttato
Se i giovani che si affacciano alla vita subiscono spesso delusioni e malversazioni, nn sono da meno il destino e le prospettive di chi il lavoro non ce l'ha piú alla mia etá
Anche perché non c'é nessuno che ti puó sostenere, come un genitore fa normalmente con i figli, se puó e nel mio caso nn posso piú.
Cercare lavoro "disperatamente" é umiliante, ma reale
Ed é meglio affontare la realtà che fingere di nn vederla
Se davvero tutto ha una soluzione, spero di riuscire a trovarla anche io
Magari con un pò di solidarietà, sicuramente mettendo in campo molta umiltà
Se tutti son bravi a condurre la propria vita, sorridendo di sè e degli altri, per me questo tempo è finito
E a questi chiedo rispetto, perché chi il lavoro nn ce l'ha sta un gradino più in alto nella scala dei valori
E c'è poco da ridere, credetemi.



Gianni Panconesi

P.s: Chi fosse interessato a contattare la persona, lo scriva nei commenti e provvederemo a mettervi in contatto.




Nessun commento:

Posta un commento