sabato 18 gennaio 2014

Trailer: “RIPRENDIAMOCI” CORSO DI RIPRESA E TRASMISSIONE VIDEO STREAMING 2014


“RIPRENDIAMOCI” CORSO DI RIPRESA E TRASMISSIONE VIDEO STREAMING


Dal 5 febbraio al 26 marzo 2014, di mercoledì.

E’ al via il quarto corso di ripresa, registrazione in locale con strumenti preferibilmente free ed open source e trasmissione in video streaming, organizzato da Pyramid Café TV.

Scopo del corso, completamente gratuito, è mettere tutti in grado di registrare filmati dall’interno dei mondi virtuali (ma anche da telecamera o da desktop) e trasmettere eventi in diretta attraverso un canale sulla piattaforma livestream.com (o altre alternative) ed interagire con piattaforme di video sharing come YouTube, Vimeo, KoinUp.

Il programma sarà diviso in due parti, la prima di 5 incontri, dal 5 febbraio al 5 marzo, dedicata all’apprendimento delle principali tecniche di registrazione video da desktop e la seconda, dal 12 al 26 marzo, dedicata alla realizzazione di un canale web tv su cui trasmettere in diretta da Second Life (o altri mondi virtuali o applicazioni desktop).

Per ogni incontro verranno fornite dispense con il contenuto della lezione.

Gli incontri si terranno di mercoledì sera, dalle ore 22 alle ore 23 circa, presso la sede di Pyramid Café TV a Solaris Island.

Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 29 gennaio 2014.

All’atto dell’iscrizione si richiedono le seguenti informazioni: indirizzo e-mail (per contatti e spedizione delle dispense in formato .pdf), sistema operativo, client utilizzato per accedere a Second Life, eventuali precedenti esperienze di registrazione video e streaming.


Questo il programma del corso:


PRIMA PARTE: REGISTRAZIONE IN LOCALE SU PC


1° incontro – mercoledì 5 febbraio (introduzione)

Basi della registrazione in Second Life; requisiti minimi ed impostazioni del pc, programmi free e a pagamento (Windows, Linux e Osx).

Policy (cosa devi sapere prima di riprendere).


2° incontro – mercoledì 12 febbraio

Prove pratiche di ripresa in diverse situazioni. Tecniche ed accessori utili a migliorare le riprese: uso della camera, interfacce programmi (Second Life [viewer ufficiale ed alternative] o altro), hud, mouse 3D.


3° incontro – mercoledì 19 febbraio

Ho registrato e adesso? Strumenti per editare e montare foto, video ed audio, in locale e online.


4° incontro – mercoledì 26 febbraio

Esercitazione pratica: visita di una ambientazione, pianificazione della ripresa, realizzazione e montaggio.


SECONDA PARTE: TRASMISSIONE VIDEO IN STREAMING

5° incontro – mercoledì 5 marzo

Discorso introduttivo, linee guida, come funziona la trasmissione (broadcasting) sul web, aprire un proprio canale: vediamo assieme come creare un account, aprire un proprio canale su Livestream e impostarlo. Uso della piattaforma da desktop.


6° incontro – mercoledì 12 marzo

Trasmissione, registrazione e salvataggio di eventi. Strumenti di regia offerti dalla piattaforma e gestione del canale (libreria, palinsesto).


7° incontro – mercoledì 19 marzo

Prove pratiche di streaming in gruppi di lavoro.


8° incontro – mercoledì 26 marzo

Uso dell’editor degli ambienti; imparare a modificare le atmosfere, le luci e il clima delle ambientazioni per ottenere riprese sempre più suggestive.

(Docente: Fiona Saiman)


Inoltre verranno fornite informazioni in dispensa su come “embeddare” i video realizzati nei propri blog e siti e diffondere i propri lavori sulle principali piattaforme di video sharing.


Per Info:

Sergej Zarf

su Second Life e FaceBook

e-mail: sergej.zarf@gmail.com


—————————-


Music: “Arena” ( Album HORIZON) by PABU (Creative Commons on Jamendo.com)








via WordPress http://ift.tt/1miL3Eu

Nessun commento:

Posta un commento