sabato 22 marzo 2014

Envy (Invidia) @ Pyramid Café Art


Pyramid Café art
presenta il IV incontro
dedicato ai
Peccati Capitali
 ENVY
Installazione di
Aloisio Congrejo
 


Domenica, 23 marzo 2014 22.30 it - 2.30 pm slt
 
Diretta streaming a cura di Pyramid Café TV http://www.livestream.com/pyramidcafetv
 
È tra noi. È dentro di noi.
Si insinua nei pensieri, nei desideri, nelle ambizioni e attecchisce in ogni angolo e in ogni spigolo delle relazioni umane.
È ambigua, sottile, tagliente, sempre in agguato.
Impossibile prevenirla.
Estremamente difficoltoso ignorarla o reprimerla.
L’Invidia, nella sua desinenza più atavica, scaturisce dall'attrito primordiale tra un vantaggio e uno svantaggio.
All'Invidia “positiva” motore della competizione naturale si contrappone l’Invidia “negativa”, quella che Cervantes nel Donchisciotte associa al “verme roditore”, invidia che offusca la mente, e porta a volte a infliggere danni e pene all'oggetto dell'invidia.
Nell'installazione, visi osservanti e richiami artistici come l'illustrazione del Dorè per Il canto tredicesimo del Purgatorio
di Dante Alighieri ove espiano le anime degli invidiosi,
(con gli occhi e la bocca cucite), un riferimento alla Medusa,
simbolo dello sguardo "malefico" , la rappresentazione
dell' invidia di Giotto nella cappella degli Scrovegni, un dipinto intitolato "Hiena de Salpêtrièe" di Théodore Géricault e nel soffitto Bosch con la Tavola sui vizi capitali dove l'invidia è rappresentata dallo sguardo "obliquo" di una donna che si nasconde.

(Aloisio Congrejo)

   

**Biografia ALOISIO CONGREJO**:
Nasco in Second Life il 25 febbraio 2007. La mia passione per l'arte nasce con me in Sl, mentre in RL è nata molti anni fa.Come "fruitore dell'arte" ho amato e ammirato moltissimi artisti, conosciuti e meno conosciuti, ma chiunque riesca ad esprimere e trasmettere le proprie emozioni con qualsiasi strumento mi ha sempre affascinato.In Second Life, ho iniziato a esprimere i miei pensieri e le mie emozioni come un gioco, sperimentando cose per me nuove, ma con semplicità ed esclusivamente per puro divertimento personale. Non mi considero "un artista" e tanto meno l'inventore di chissà quale "innovazione creativa", creo per il solo piacere di creare, e se quello che faccio viene apprezzato, mi sento lusingato, perché per me l'arte dev'essere un linguaggio che avvicina chi la fa a chi ne fruisce, dev'essere una condivisione di emozioni.
Le mie creazioni sono una ricerca di movimento di forme e colore, in alcune vengono utilizzati script di movimento o altro, in altri il senso di movimento viene dato dalle trasparenze che si integrano con la sovrapposizione di forme e colori.

En 
I was born in Second Life on february 25 2007My passion for art has been part of my virtual life from the start, and in RL began many years ago.As an artistic 'consumer' there have been many artists both great and lesser known that I have folled and admired, but what is most important to me is to see the work of anyone who can craft various media in such a way as to express their feelings.In Second life I began using art to express feelings and thoughts simply as a way of playing, trying out theings that were new to me, but with simplicity and entirely for my own enjoyment.i do not think of myself as an 'artist' and certainly don't consider myself an 'inventor' of anything groundbreaking, I create art simply for the the pleasure of creating, and if what I make brings pleasure to others, I am flattered, because I see art as a language that allows the creator and the observer to communicate, in an exchange of emotions.
My creations are a search of movement and color, in some there are used scripts of motion or otherwise, and in others the sense of motion is given by the transparency that integrate with the overlap of shapes and colors.

Nessun commento:

Posta un commento